Raccolta differenziata: come riciclare il polistirolo

Raccolta differenziata come riciclare il polistirolo

Sei un attento cittadino e ti impegni nello smaltimento dei rifiuti negli appositi contenitori? Per questa ragione sarà bene che tu sapessi tutto sulla raccolta differenziata: come riciclare il polistirolo, il vetro, le lattine, gli alimenti ed ogni altra sorta di scarto.

Raccolta differenziata: come riciclare il polistirolo senza titubanze

Il polistirolo normale o il polistirolo espanso possono avere molte destinazioni d’uso diverse. Vediamo insieme quelle principali:

  • Involucri per alimenti
  • Imballaggi 
  • Stoviglie di plastica
  • Pannelli isolanti
  • Particolari provette di laboratorio

In linea generale, essendo una materia plastica, il polistirolo espanso deve essere gettato e smaltito nell’apposito contenitore della plastica. In alcune regioni, quest’ultimo è in comune con l’alluminio.

In altri comuni italiani, invece, si osserva una chiara distinzione fra il polistirolo espanso, usato soprattutto in edilizia e grandi imballaggi, e polistirolo semplice, utilizzato soprattutto per dare vita a contenitori alimentari. In queste zone, il primo tipo di polistirolo deve essere gettato nel cassonetto de l’indifferenziata mentre il secondo in quello della plastica.

In ogni caso, è bene che tu prenda informazioni riguardo il regolamento comunale, prima di gettare questo rifiuto.

Riciclare il polistirolo a casa tua

Non sempre si rivela necessario gettare via i materiali o gli imballaggi inutilizzati. Certe volte si possono trovare tanti spunti di riciclo creativo del polistirolo in grado di dare nuova vita a questo materiale senza tante difficoltà. Vediamo allora insieme alcuni spunti interessanti.

La vaschetta di polistirolo che conteneva il pesce si presenta ancora nella sua perfetta forma? Non gettarla via: puliscila con cura con acqua e aceto per eliminare gli odori e utilizzala una seconda volta per contenere altri alimenti.

Non hai più necessità di utilizzare questa vaschetta, o un altro involucro di polistirolo, per adibirlo a contenitore ma pensi che, piuttosto, possa esserti utile per creare un imballaggio? In questo caso, spezzetta minuziosamente il polistirolo e utilizzalo per imballare oggetti fragili.

Data la sua versatilità e facilità di taglio, il polistirolo si presta inoltre alla creazione di moltissime decorazioni. Con scarti di polistirolo si potranno creare ciondoli natalizi, gioielli eco friendly, decori per le pareti o per la tavola, come particolari sottobicchieri. In questi casi, ti sarà sufficiente tagliarli della forma desiderata con un apposito taglierino, forarli con aghi o cacciavite senza dover esercitare una grande forza e personalizzarli con colori appositi.

Pensa soltanto a quante famiglie italiane utilizzano questo materiale per creare plastici o statuine del presepe, per abbellire gli alberi di Natale, o qualsiasi altra parte della casa, in vista di questa ricorrenza.

Che cos’è tecnicamente il polistirolo?

Il polistirolo, spesso chiamato polistirene, è una materia composta in larga parte da carbonio, idrogeno, aria e stirene, un componente derivato dal petrolio a tratti trasparente. 

Il polistirolo espanso sintetizzato, che come abbiamo detto viene in larga parte utilizzato in edilizia, è formato dall’unione di più perle di stirene, che un volta saldate insieme danno vita a blocchi di dimensioni variabili, utili ad imballare o ad isolare gli spazi.

Il polistirolo espanso estruso, anch’esso molto utilizzato in ambito edile, viene però fabbricato in maniera più solida e resistente poiché uno dei suoi scopi è quello di resistere agli urti e agli agenti atmosferici, come ad esempio potrebbe succedere nel caso in cui andasse a formare il cappotto termico.

Il polistirolo antiurto, invece, si presenta sotto forma di lamina e viene utilizzata per la creazione di stoviglie e altri oggetti di piccole dimensioni. In questa veste, il polistirolo riesce ad isolare bene altri materiali e a proteggerli dall’ambiente circostante, compresi i raggi UV.

La completa atossicità del materiale, comunque, lo rende un materiale utilizzato in larga scala, comprese le sue operazioni di riciclo.