Perché cambiare gli infissi per avere un maggiore risparmio energetico?

Perché cambiare gli infissi per avere un maggiore risparmio energetico

Il ruolo essenziale degli infissi all’interno di un edificio

In un edificio, indipendentemente dalla sua grandezza, gli infissi hanno il compito di garantire una corretta e adeguata aeroilluminazione.

Senza una quantità minima di luce esterna, infatti, gli ambienti nei quali si trascorrono le proprie giornate non risultano vivibili. La vivibilità, in questi casi, è garantita sia dal passaggio dell’aria che dal passaggio della luce, elementi essenziali per favorire una migliore salubrità dell’ossigeno.

Oltre a tutto ciò, gli infissi hanno anche il compito di evitare che il calore accumulato in una stanza (o la freschezza, nel caso delle aree climatizzate) possa fuoriuscire verso l’esterno. Nel migliore dei casi, la dispersione del calore sarà minima, se non nulla (ciò accade a fronte di un’elevata qualità degli infissi montati nella stanza interessata); ma cosa succede nel caso in cui l’infisso risulti di scarsa qualità? Cosa accade qualora l’infisso risulti vecchio e logoro?

In casi simili, come si può ben intuire, avviene una dispersione di calore non indifferente, un fenomeno che può influire anche sul risparmio energetico dell’edificio. Cerchiamo di capire il perché.

Il fenomeno della dispersione termica

La dispersione del calore rappresenta la prima vera causa dell’aumento del costo della bolletta dell’energia (con riferimento, logicamente, agli impianti per il riscaldamento dell’edificio). Si tratta di una questione comprovata a livello scientifico: il calore disperso da uno o più infissi, di fatto, provoca un aumento conseguente delle prestazioni dell’impianto di riscaldamento, con la conseguenza che i costi dell’impianto stesso lieviteranno a dismisura.

Ma come avviene la dispersione? In che modo l’infisso può rilasciare il calore dall’interno verso l’esterno?

Il meccanismo di dispersione è molto semplice. Trattandosi di un elemento edilizio, un infisso è naturalmente soggetto all’usura. Si tratta di un fenomeno irreversibile, provocato dall’avanzare del tempo, dalle precipitazioni atmosferiche, dalla qualità strutturale dell’infisso stesso e via dicendo.

Sulla base di caratteristiche simili, il telaio dell’elemento edilizio, con il passare degli anni, inizia a mostrare piccoli o grandi cedimenti, in alcuni casi visibili a occhio nudo. Tali cedimenti rappresentano i punti effettivi attraverso i quali il calore di un edificio tende a fuoriuscire autonomamente, liberandosi verso l’esterno e provocando un abbassamento della temperatura del fabbricato.

L’eliminazione delle dispersioni di calore

L’abbassamento della temperatura, all’interno del fabbricato, verrà seguito da un aumento delle prestazioni dell’impianto di riscaldamento. A tal proposito, per ottenere un risparmio energetico con infissi di qualità sarà essenziale installare strutture concepite secondo criteri moderni.

Nel dettaglio, quando si parla di infisso di qualità si intende una struttura in grado di garantire un risparmio energetico effettivo, capace sia di mantenere costante il calore (o la freschezza) prodotta da un impianto interno all’edificio, sia di evitare che calore e freschezza fuoriescano dai cedimenti citati in precedenza. E non è tutto.

L’installazione di infissi di pregio, infatti, comporta anche ulteriori vantaggi consequenziali. Vediamo quali.

La creazione di un microclima vivibile e l’aumento dell’eco-sostenibilità del fabbricato

Scegliere di installare infissi di pregio significa anche andare a creare un microclima più vivibile nel fabbricato interessato dall’intervento.

Gli infissi moderni, infatti, si contraddistinguono per un’elevata efficienza termica, una particolarità che impedisce ai microrganismi di proliferare liberamente. Le muffe, infatti, necessitano di microclimi particolarmente umidi, ma l’installazione di finestre all’avanguardia permette di evitare la formazione naturale dell’umidità.

Infine, uno sguardo all’eco-sostenibilità del fabbricato. L’installazione di infissi moderni, come detto, permette di evitare che caldaie, climatizzatori e altri impianti lavorino a pieno regime; ciò significa, al contempo, evitare che tali elementi possano immettere quantità considerevoli di gas serra, in grado di danneggiare irreversibilmente il nostro pianeta.

Meglio puntare su soluzioni all’avanguardia, che permettano di ridurre a zero la quantità di calore disperso e, allo stesso tempo, evitino agli inquilini di sfruttare gli impianti di riscaldamento a piena potenza.