Le maglie da calcio per creare senso di appartenenza

La lunga storia delle maglie da calcio personalizzate

Cosa sarebbe stata la storia dei più prestigiosi club di calcio italiani ed internazionali se non avessero avuto maglie da calcio personalizzate, come quelle che trovi su soccerhouse24.com? Il glorioso Real Madrid che ha potuto annoverare nel corso degli anni campionissimi del calibro di Zidane, Di Stefano, Ronaldo e tanti altri ancora, avrebbe avuto lo stesso feeling con i propri supporters se non fosse per la sua celebre Camiseta Blanca oppure i giocatori del Manchester United non sarebbe noti in tutto il mondo come Red Devils se la loro divisa non fosse stata di colore rosso. Le maglie da calcio personalizzate, oltre che essere un’esigenza per consentire a calciatore della stessa squadra di ritrovarsi e di distinguersi all’interno del terreno di gioco, sono anche un ottimo metodo per creare quel senso di appartenenza. Non è un caso che soprattutto all’estero con particolare riferimento alla Spagna, alla Germania e all’Inghilterra i tifosi vadano allo stadio esclusivamente con indosso la divisa della propria squadra di calcio. È un po’ come essere all’interno di una famiglia dove tutti si aiutano e cercano di fare il bene dei propri colori.

Le maglie da calcio nella storia dei club

Le maglie da calcio sono un elemento indispensabile e insostituibile di un club soprattutto dei più prestigiosi tant’è che nel corso degli anni, hanno voluto sempre e comunque mantenere i colori e le finiture. Infatti, all’inizio di ogni stagione tra i tifosi si crea sempre una straordinaria aspettativa nello scoprire la nuova maglia scelta dalla dirigenza del proprio club in sintonia con lo sponsor tecnico. La divisa crea enormi aspettative nei supporters che immaginano colori tradizionali, ma con qualche piccola rivisitazione per riprendere il concetto di modernità. Inoltre, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la moda, da parte dei principali club calcistici, di riproporre delle maglie da calcio vintage. Questo consente di stuzzicare ulteriormente la fantasia dei tifosi, soprattutto di quelli più giovani che hanno potuto soltanto ascoltare i racconti dei più anziani o vedere documentari, per apprezzare alcuni momenti particolarmente vincenti della propria squadra. Immancabilmente in occasione della presentazione della nuova maglia con i principali atleti del club, i tifosi offrono la loro opinione e spesso e volentieri riescono a influenzare le scelte della squadra che solitamente nell’anno successivo cerca di accontentarli.

Tante possibilità di scelta

Quando si decide di organizzare un’attività sportiva, in particolar modo calcistica che sia duratura nel tempo magari prendendo parte ad una competizione ufficiale seppur a livello amatoriale, il primo aspetto da curare oltre all’allestimento della squadra sono le maglie da calcio. I responsabili della dirigenza devono cercare possibili sponsor per acquistare delle divise da indossare nei vari momenti dell’anno tenendo in considerazione il budget e anche le esigenze degli atleti. Il primo aspetto da considerare è che si debbano scegliere almeno due serie di maglie da calcio per evitare uniformità cromatica con i propri avversari. Inoltre, bisogna scegliere le divise anche in funzione delle varie temperature in cui si svolgerà la competizione. Durante i mesi più caldi bisognerà scegliere delle maglie da calcio realizzate con materiali meno pesanti, mentre per i periodi invernali bisogna optare per materiali che permettono di proteggere il corpo dalle escursioni termiche e da qualsiasi agente climatico. Un altro aspetto fondamentale nella scelta è il costo. Si può prendere in considerazione l’opportunità di acquistare maglie da calcio personalizzate realizzate dai principali marchi del settore oppure optare per un’azienda italiana capace di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo ed un’ampia gamma di colori e finiture. Magari nella scelta dei colori si possono tenere in considerazione i colori che dà sempre contraddistinguono la propria comunità oppure optare per una soluzione che riprenda un po’ quelle che sono le tradizioni della squadra del cuore. Infine, le maglie da calcio devono essere ottimizzate anche per quanto riguarda il comfort che sono capaci di donare durante la pratica dell’attività calcistica.