Idee per ristrutturare casa

Idee per ristrutturare casa

Se il vostro pensiero stressante del momento è la nuova casa da rifinire, o quella vecchia da ristrutturare, rilassatevi e guardatevi intorno. Le idee per recuperare una casa sono moltissime e i professionisti pronti ad aiutarvi sono altrettanto numerosi. Se abitate nell’area di Torino, ad esempio, Formathome è il nome da segnare. 

Formathome si occupa di ristrutturazioni edili affidandosi ad un team giovane ma già molto competente. Il motto dell’azienda è “chiavi in mano” perché gli esperti professionisti penseranno proprio a tutto, consegnandovi l’appartamento già pronto all’uso, senza alcun problema. Perché ristrutturare non significa soltanto dipingere le pareti e sistemare il cancello, ma rivoluzionare un luogo abitativo e renderlo nuovamente accogliente. Anzi, forse più di prima.

Le idee per ristrutturare casa devono tener conto della moda del momento, ma non solo. Devono anche proporre idee originali nella disposizione degli spazi, nel colore, negli accessori. Potete anche proporre le vostre idee e i professionisti vi verranno incontro per renderle attuabili e adattabili al vostro appartamento. Ecco alcuni suggerimenti utili.

L’open space comodo e pratico

L’open space va di moda ormai da diversi anni, ma nel 2020 è tornato a essere sinonimo di tranquillità, confort e riservatezza. Ciò significa che l’ambiente cucina deve rimanere in qualche modo separato da quello salotto e l’angolo lettura (o studio) deve avere una sua identità specifica. Tra le idee per ristrutturare casa, trasformare il vostro open space potrebbe essere quella vincente. Se cucina e salone sono un tutt’uno basterà inserire una parete a vetri, o una parete attrezzata con una apertura laterale per creare la separazione che serviva tra i fornelli e i libri!

L’importanza della parete attrezzata

Una parete attrezzata, come detto, farà la differenza. Oggi vanno di moda con il gusto della semplicità, sia nei materiali che nelle forme. Esili strutture di metallo o di legno, scaffalature di vetro, oppure tutto insieme. Perché la parete attrezzata è un mondo a parte e può mescolare stili e materiali senza disturbare l’occhio. Da sola, crea l’innovazione che si cercava per rendere una casa moderna e funzionale, cambiando del tutto volto all’ambiente. In alternativa, potrete puntare solo sulle classiche librerie. In questo caso, la moda minimal sarà d’obbligo.

Puntare tutto sui colori

A volte non serve cambiare mobili o stravolgere le pareti per avere una casa del tutto rinnovata. Le migliori idee per ristrutturare passano anche per la scelta dei colori. Il 2020 vede la contrapposizione tra le tinte vivaci che compaiono nella zona giorno e nelle camere da letto e i colori neutri o scuri delle cucine. A maggior ragione se la cucina è in muratura o in pietra (Formathome), il nero o il grigio saranno la scelta adatta. Rosso, verde, blu o giallo accesi sono i colori che renderanno la vostra casa diversa da prima, dopo la ristrutturazione. Non dovranno essere invadenti, ma “affacciarsi” sull’ambiente con discrezione: una porta rossa richiamata dal colore delle sedie; una parete blu richiamata dalle lampade sul lato opposto e così via.

Il ruolo del metallo

Una casa che intenda rinascere a nuova vita deve mostrare qualcosa di vintage che, però, la proietti verso la modernità. I metalli giocano questo ruolo e un bravo arredatore saprà come sfruttarli. In particolare rame e ottone sono i protagonisti della moda 2020,  ma anche l’acciaio – dorato, argentato, perfino ossidato ad arte – può diventare un elemento dell’arredo di una casa ristrutturata. Di solito, i metalli sono nelle intelaiature di sedie e mobili, ma possono anche contornare uno specchio o diventare soprammobili di rara bellezza.

La luce come arredo

Per ristrutturare casa – con poca spesa e molta fantasia – si può giocare molto anche sull’idea dell’illuminazione. Nell’arredamento moderno, la luce non è più “subìta” dalla casa ma ne diventa parte attiva. Le lampade, le applique, i faretti sono elementi di arredo che mostrano con orgoglio una propria identità. Possono far parte di una scultura a muro, o di un mobile con scaffali. Possono essere nascosti nel soffitto o negli angoli ma creare giochi di luce pensati appositamente. Che siano lampade classiche che pendono dal soffitto, lampade a stelo sistemate in angoli strategici, o lampade artistiche dalle forme create dai migliori designer … l’illuminazione potrebbe rendere la vostra abitazione dinamica e talmente nuova da non riconoscerla più.