Idee per rinnovare il pavimento senza rompere nulla

Idee per rinnovare il pavimento senza rompere nulla

Vorresti dare una nuova veste alla tua abitazione, o perlomeno ad alcuni spazi di essa, ma non vuoi inoltrarti in lavori di restyling troppo impegnativi? Scegli la praticità e segui alcune idee per rinnovare il pavimento senza rompere nulla.

Questa operazione ti consentirà di abbellire e personalizzare una stanza senza dover affrontare spese troppo ingenti o dover faticare più di tanto.

Nutri delle idee per rinnovare il pavimento senza rompere nulla? Scopriamo insieme cosa le accomuna e quando possono essere prese in considerazione

Se hai intenzione di dare un nuovo look ai pavimenti della tua casa ma non hai intenzione di spendere troppo denaro o di barcamenarti in imprese troppo faticose, sappi che esistono dei materiali veramente molto sottili, da riuscire a rivestire il vecchio pavimento senza dover apportare la minima modifica strutturale.

L’aumento impercettibile dello spessore del pavimento non ti costringerà minimamente a dover alzare le porte o a spostare il mobilio. Potrai, al contrario, applicare questo nuovo strato della pavimentazione direttamente sulle tue mattonelle, ancor meglio se sopra di esse avrai applicato un apposito primer.

Ovviamente, per poter eseguire queste operazioni, il tuo pavimento dovrà presentarsi in perfetta forma, senza alcun danneggiamento. Soltanto in questo caso potrai sgombrar le porzioni calpestabili, pulirle accuratamente e richiedere la posa di un nuovo strato di pavimento, in modo facile e veloce.

Ecco alcuni pavimenti da posare senza causare troppi disagi 

Ecco allora alcuni pavimenti da posare facilmente senza dover affrontare spese ingenti e fatiche inutili:

  • Pavimento in PVC, composto da lastre ad incastro o autoadesive. Il minimo spessore ti permetterà di non modificare alcuna parte, movibile o strutturale, delle tue stanze. La bellezza è il comfort durante la camminata sono assolutamente assicurati.
  • Linoleum, anch’esso di spessore davvero minimo e dalla posa molto semplice, mediante pratici incastri o superfici adesive. Per questi motivi, viene spesso confuso con il pavimento in PVC ma si differenzia da quest’ultimo dal fatto di essere completamente ecologico.
  • Moquette, tornata di moda dopo anni passati di estremo successo. Quante sono, ad oggi, infatti, i pavimenti delle camere da letto rivestite in questa maniera. Sotto il nuovo pavimento, per poter uniformare e appianare la superficie, spesso e volentieri verranno posti strati di carta, di feltro o silicone. L’unico neo della moquette non è di certo lo spessore, anche in questo caso assolutamente minimo, ma la possibilità di sporcarsi più del dovuto. Basteranno tuttavia alcuni accorgimenti per poter godere a pieno di questo nuovo pavimento.
  • Grès laminato, una rivoluzione per le pavimentazioni. Queste lastre, all’interno delle quali trova spazio anche la fibra di vetro, sono estremamente forti e robuste e possono essere poggiate ad incastro su qualsiasi pavimento della tua casa, senza causare troppo sollevamento dello spessore.
  • Cemento resina, applicato direttamente su vecchi pavimenti di casa con arredamenti e stili moderni.

Tutti i vantaggi garantiti dalla posa di una pavimentazione di questo tipo

Cambiare pavimento sarà un vero gioco da ragazzi scegliendo i materiali che abbiamo appena citato.

Consulta un professionista nel settore, che sappia indicarti i colori e le rifiniture migliori per il tuo spazio e più vicine al tuo gusto e non pensare ad altro. 

Il personale incaricato raggiungerà la tua abitazione, si assicurerà del buono stato della tua vecchia pavimentazione, la pulirà opportunamente, laddove si ritenesse necessario, ed in ultimo provvederà alla posa del nuovo pavimento, senza causare alcuno spostamento di mobili o modifiche a livello di porte. 

Questo tipo di soluzione, del tutto pratica e innovativa, viene presa in considerazione soprattutto da ragazzi che vogliono dare nuova vita alle proprie abitazioni, magari durante un soggiorno a breve termine causa studi, senza dover spendere troppi soldi ed effettuare interventi troppo invasivi. Anche le persone dai gusti sempre molto incerti e proprietari di locali possono valutare l’idea di cambiare pavimento in questo modo.

Nuova vita allora ai locali senza alcuno stress!