Idee creative per riciclare il polistirolo, ecco come fare

Idee creative per riciclare il polistirolo, ecco come fare

Per gli amanti del riciclo e del fai da te, il polistirolo è una grande risorsa. È un materiale che si usa tantissimo soprattutto negli imballaggi ma difficile da riciclare. Ci sono alcune aziende che ne propongono una soluzione biodegradabile ma la maggior parte di quello che oggi è in commercio non è riciclabile. Buttarlo dunque? Meglio di no! È leggero e robusto nello stesso tempo, morbido e malleabile e per questo è perfetto per comporre mille idee creative per riciclare il polistirolo

Il polistirolo si lavora facilmente e basta solo un po’ di fantasia e creatività per dargli nuova vita, progettando soluzioni sfiziose e tutte diverse. Non servono grandi attrezzi e spese pazze da fare per lavorare questo materiale, ma solo tanta inventiva e dedizione, per creare progetti originali e personalizzati, per la casa ma anche per il vostro negozio. 

Idee creative per riciclare il polistirolo, gli strumenti per lavorarlo 

Prima di passare alla fase creativa vera e propria è importante capire come lavorare il polistirolo, come maneggiarlo e sagomarlo per evitare che si sbricioli e si rovini tutto. Prima di usare le vaschette di polistirolo, soprattutto quelle che ospitano cibo, è bene lavarle con acqua e aceto. In questo modo tutti i cattivi odori vanno via e il materiale sarà pulito e più brillante per avere una nuova vita. Ecco che così si passa al riciclo. 

Per lavorare, invece, il polistirolo, lo strumento più adeguato è il filo a caldo che permette di fare dei tagli precisi e definiti senza far sbriciolare il materiale. Si può acquistare nei negozi di bricolage e fai da te oppure farlo in casa. I più ingegnosi e amanti dell’homemade possono realizzarlo utilizzando un vecchio alimentatore per PC. In alternativa si può usare anche un cutter affilato o un seghetto elettrico per modellismo. 

Infine, si può anche sciogliere il polistirolo nell’acetone. In questo modo si ottiene un impasto morbido e denso, quasi come se fosse un’argilla, che può essere modellato a mano libera per creare forme ed oggetti partendo da zero. 

Riciclare il polistirolo, tante idee facili e immediate 

Riciclando il polistirolo si possono creare una marea di oggi, tutti utili, diversi e creativi che aiutano ad arredare gli ambienti in modo diverso e divertente, ma soprattutto economico ed ecologico con proposte uniche nel loro genere. Le possibilità sono davvero tante, per chi ha più pazienza ma anche per chi vuole iniziare in modo easy. 

C’è da dire, innanzitutto, che non sempre gli imballaggi vanno tagliati. Alcuni contenitori di polistirolo, infatti, come quelli di piccole dimensioni, possono essere usati anche interi per creare oggetti semplici ma carini: sottovasi per le piante, graziosi portaoggetti da colorare e arricchire con stoffe e ricami a proprio gusto. 

Con i pezzettini di polistirolo, invece, si possono realizzare dei comodi ed utili pouf. Un accessorio di arredamento che non guasta mai, per le camere da letto o il salone. Basta semplicemente imbottire una stoffa colorato con i pezzettini dentro ed il gioco è fatto. Ma sono anche perfetti per diventare neve finta, oggetti di design e allestimento durante le festività di natale. Tagliando il polistirolo, invece, si realizzano davvero tantissime cose. Dai sottobicchieri, creando semplicemente un cerchio; cornici e ghirlande, da rivestire con materiali sempre riciclati come spago, stoffa, carte colorate, tappi, e bottoni da mettere a casa, come in negozio. E poi ancora allestimenti creativi come lettere da dipingere per la stanza dei bambini o per la vetrina di un negozio; decorazioni natalizie con tantissime forme a tema fino mensole e porta-posta.