Come arredare un piccolo appartamento con tutto il necessario?

Come arredare un piccolo appartamento

È possibile arredare un piccolo appartamento e renderlo completo di tutto ciò di cui un’abitazione necessita? Chi cerca casa al giorno d’oggi ha molto spesso a che fare con metrature sempre più ridotte dovute a esigenze di progettazione edilizia, e studiare il proprio arredo da zero può essere un’impresa impegnativa, per un monolocale così come per appartamenti con un maggior numero di stanze.

Arredare un piccolo appartamento: più aria, più luce

In ogni caso, seguendo qualche trucco del mestiere è possibile ottenere il risultato che è lecito attendersi: un ambiente bello, confortevole e in perfetta armonia.

La prima parola d’ordine (anzi, le prime due) è luce e ariosità. Questa è l’idea di base dalla quale partire ancor prima di procedere allo studio degli ingombri, poiché un ambiente tetro e confusionario non può che restituirvi un senso di oppressione che nessuno può volere. Il rimedio è sicuramente l’adozione di un approccio open space, ovvero l’eliminazione di tutti gli ostacoli, quali pareti non necessarie, che rubano spazio utile al vostro progetto, ma anche sostituzioni smart quali uno scaffale al posto di una voluminosa credenza. Per ottimizzare la luce può essere preso in considerazione l’utilizzo di elementi divisori o di pareti vetrate, quando gli spazi lo consentono. Oltre a questo, è sempre bene preferire delle tonalità chiare che possano sfruttare al meglio la luce del giorno.

Per la sera invece, quando avrete a disposizione la sola illuminazione artificiale, è bene posizionare i punti luce in modo strategico, avendo cura di illuminare al meglio ogni zona: quindi luce chiare e funzionali per il piano cucina e il bagno, e luci più riposanti per la camera da letto e la zona relax.

Andate in su

Se lo spazio attorno a voi si restringe subito dopo aver posizionato pochi mobili, la soluzione non può che essere quella di sfruttare lo spazio disponibile in verticale. Via libera dunque a scaffali alti, librerie, mobili pensili, ma anche appendere delle mensole e ipotizzare se è possibile ricavare delle nicchie nel muro e inserire dei mobili a scomparsa. Con una buona progettazione si riuscirà a inserire ogni mobile necessario senza riempire la stanza di mobili. Eventualmente, è possibile anche considerare di installare un soppalco.

Cassettoni e contenitori

Con una metratura ridotta a disposizione, lo studio degli spazi in cui collocare tutti gli oggetti della vostra abitazione diviene fondamentale. Ecco allora che elementi quali contenitori, mobili con cassettoni e letti/divani con vano portaoggetti risultano fondamentali per mantenere l’ordine e non sovraffollare le stanze di armadi e comodini.

Arredare un piccolo appartamento con un professionista

Per essere massimamente funzionale, l’arredamento va studiato come un singolo progetto, dove ogni aspetto viene trattato con cura e niente è lasciato al caso. E in una missione delicata come quella di arredare un piccolo appartamento, rivolgersi a un negozio di arredamento in grado di fornire una soluzione per ogni necessità abitativa è la soluzione migliore per ottenere un ambiente in armonia, che sposa a pieno le vostre idee di arredo e completo di tutte le cose che la vostra casa necessita.