Come allenarsi a casa?

Come allenarsi a casa

Fare i giusti esercizi: l’aiuto di un personal trainer

Per colpa della pandemia che ha colpito tutti, ci siamo trovati costretti, chiusi in casa a non poter far niente. Sì, forse abbiamo trovato delle soluzioni, magari ci siamo messi a correre per le scale o a saltare senza scopo per la stanza, per poi rinunciare e tornare a fare le solite cose, con un enorme peso sulle spalle. E’ normale, capita a tutti. Ma se sei davvero intenzionato a mantenere attivo il tuo corpo dovrai seguire i consigli di un personal trainer, che puoi trovare in trainerlabitalia.com che non solo ti aiuteranno a mantenere la forma, ma ti aiuteranno a sviluppare anche la disciplina necessaria per poter affrontare qualsiasi sfida ti possa venire in contro.

Pianificazione e ambiente

Il primo consiglio utile per poter vincere contro la voglia di stare sul divano e arrendersi, è diventare il vero capo di se stessi. E’ importante quindi decidere quando agire, come farlo e per quanto tempo, in modo tale da poter prendere le redini e guidare la giornata, senza farsi sopraffare dalla pigrizia. Come dicono le persone di successo: ‘ se fallisci a pianificarti la giornata, ti stai pianificando il fallimento’. E’ quindi fondamentale organizzare la propria giornata, anche grazie all’aiuto di un personal trainer, in base ai propri obiettivi attraverso quello che potrebbe essere una agenda, un calendario oppure una piccola ma comoda lavagna da appendere in camera. Su queste, si potrebbe riportare il programma del giorno – che vedremo in seguito – indicando quali azioni svolgere, per quanto tempo, con quanta pausa e così via. Risulterà un po’ macchinoso all’inizio, ma piano piano diventerà tutto più semplice e fluido.
Ulteriore questione da valutare, è l’organizzazione della propria casa. Avere uno spazio dedicato all’attività fisica aiuta a concentrarti molto di più a fare ciò che devi fare, evitando al massimo le distrazioni. Sarà quindi importante scegliere il posto giusto e più tranquillo per noi. Anche un adeguato vestiario potrebbe aumentare notevolmente il comfort delle nostre attività. Come ci hanno insegnato alle scuole, fare esercizi fisici in jeans è la cosa più scomoda, pertanto sarù necessario trovare l’abbigliamento più adatto noi. Possiamo recarci nel negozio sportivo più vicino, ordinare on-line oppure semplicemente utilizzare la vecchia tuta che non indossiamo da almeno dieci anni. Potrebbe risultare comodo avere anche una fascia lombare, che aiuta a prevenire dolori come mal di schiena per gli esercizi più faticosi.

Esercizi di qualità

Prima ancora di parlare di esercizi, è doveroso ricordare che in questo ambiente – come in molti altri – ‘la qualità regge la quantità’. Se si fanno tanti esercizi ma con poca qualità, poco metodo e poca costanza, si rischia di perdere tempo ma sopratutto di farsi male. Per questo motivo è importante, almeno per i primi giorni o le prime settimane,avere i consigli di un esperto personal trainer e fare pochi esercizi ma ben fatti, con lo scopo di imparare ad eseguirli nel modo più corretto.
Bene, ora è necessario capire quale sarà la routine settimanale, cioè quali esercizi fare e per quale gruppo muscolare. E’ importante cominciare con esercizi più semplici e leggere, per il riscaldamento, per poi passare – se necessario – a quelli pesanti per un allenamento più intenso. Potrebbe essere utile suddividere la settimana in tre, quattro o persino cinque giorni di allenamento, in base agli obiettivi che ci si prefigge. In questo caso, si potrebbero definire alcuni giorni per fare solo riscaldamento, alcuni per allenare la parte alta del corpo (spalle, dorso e petto), altri giorni per la zona centrale (braccia, addominali) e infine per la parte basse (gambe e schiena).
Insomma, è chiaro come sia necessario avere una giusta routine e una giusta costanza per poter svolgere attività fisica in casa. Per i primi tempi si avrà sicuramente bisogno di aiuto ed è per questo motivo che potrebbe rivelarsi utile chiedere il parere di un giusto personal trainer.