Carta regalo: le tendenze più attuali del mondo del design

Carta regalo: le tendenze più attuali del mondo del design

La carta da regalo è un vero e proprio gesto d’amore nei confronti della persona che riceverà il dono, in quanto richiede un discreto ritaglio di tempo da dedicare all’incarto.

Sebbene l’acquisto di un prodotto già pronto può risultare decisamente più facile, per la personalizzazione è necessaria una fatica maggiore. È inoltre doveroso ricordare che è proprio la carta ad invogliare l’apertura del pacco; a nessuno piace infatti ricevere, a prescindere dal contenuto, una confezione poco curata ed esteticamente brutta.

Insomma anche l’occhio vuole la sua parte!

Carta regalo ecosostenibile

La carta da regalo è ecosostenibile, in quanto offre la possibilità di essere riutilizzata sia per confezionare altri doni, sia per realizzare delle originali creazioni fai da te.

In questo modo si darà un notevole contributo all’ambiente, dato che non si verificheranno dispersioni. Per evitare sprechi, si consiglia inoltre di acquistare ed utilizzare solo la quantità di carta necessaria.

A tale scopo sono disponibili sia fogli singoli, sia rotoli di diverse metrature, i quali si rivelano molto utili a chi deve impacchettare più regali o desidera avere una scorta di carta sempre disponibile.

Tipologie di carta regalo

In commercio si possono trovare diverse tipologie di carta da regalo, basti pensare alla finitura patinata/opaca e alle numerose tinte unite o grafiche più attuali.

Ecco alcune tipologie di carta da regalo:

  • carta raso: carta regalo patinata di qualità decisamente elevata, per la cui fabbricazione vengono utilizzati materiali di primissima scelta, grazie ai quali si avrà l’idea di toccare appunto un tessuto di raso. È perfetta per confezionare oggetti esclusivi e speciali;
  • Rex Club: è un connubio di resistenza e morbidezza, requisiti ben capaci di mettere in risalto qualunque tipologia di regalo;
  • Hot Metal: indicata a chi ama gli effetti metallici, che si ottengono dalla particolare stampa a rotocalco. Oltre al meraviglioso effetto ottico, risulta molto piacevole al tatto;
  • Christmas: il nome di questa versione di carta regalo non ha bisogno di ulteriori presentazioni, in quanto saprà illuminare e riempire di gioia ogni Natale. Sono disponibili modelli con motivi glitterati, con scritte a tema oppure con simpatici animaletti per far sorridere i più piccoli e i destinatari più ironici;
  • Kraft: carta regalo particolarmente resistente, che ben si presta non solo per incartare i doni, ma anche per realizzare delle opere artigianali, basti pensare al cartonaggio o al decoupage;
  • Marvel: gli amanti dei personaggi Marvel non potranno fare a meno di questa versione di carta regalo, la quale viene realizzata con elevatissima qualità grafica per permettere di distinguere al meglio i protagonisti. I più gettonati sono Spiderman e gli Avengers;
  • Disney: che si tratti dei tradizionali personaggi Disney come Minnie, Pluto e Mickey Mouse oppure di quelli più attuali come la principessa Frozen, questa carta sarà in grado di rendere prezioso qualunque regalo destinato ai bambini;
  • Everyday: come dice lo stesso nome, la carta Everyday serve ad incartare i regali per qualsiasi occasione, basti pensare a compleanni, onomastici, festa della mamma/papà e via discorrendo. Per questo motivo è possibile trovare una vasta scelta di colori e fantasie.

Come scegliere la carta regalo

Viste le numerose versioni di carta regalo disponibili in commercio, si possono riscontrare non poche difficoltà nella scelta di quella giusta. Non bisogna infatti tener conto solamente del proprio gusto personale, ma anche di quello della persona che riceverà il dono.

Un altro elemento da non trascurare è la sua età; meglio infatti evitare stampe infantili o eccessivamente frivole se si tratta di una persona adulta. Se si opta per una tinta unita o per delle fantasie geometriche si andrà sul sicuro.

Assume altrettanta importanza anche l’occasione del regalo, che può diventare una preziosa alleata nella scelta della carta giusta, basti pensare al Natale, a San Valentino, al compleanno e via discorrendo.

Come confezionare un perfetto pacco regalo

Una volta trovata la carta da regalo giusta, è il momento di pensare a come confezionare il regalo in maniera perfetta. Al fine di evitare gaffe e di conferire al pacco un aspetto trasandato, è bene prendere in considerazione alcuni accorgimenti, tra cui:

  • utilizzare la giusta quantità di carta: quando ci si appresta a confezionare un regalo, non si deve mai lesinare sulla quantità di carta.

Per evitare la formazione di antiestetici spazi bianchi, quest’ultima deve ricoprire interamente la superficie dell’oggetto. Prima di procedere con il taglio della carta, è vivamente consigliato fare delle prove per verificare se la quantità è sufficiente o meno. L’ideale è se essa supera di due centimetri ogni lato dell’oggetto, in modo da poter essere comodamente ripiegata;

  • procurarsi del nastro adesivo trasparente: servirà per fissare le varie estremità della carta regalo e a far risparmiare tempo.

Per un risultato discreto, si raccomanda di tagliare dei pezzi piccoli. Se si desidera ottenere un effetto tono su tono, nulla vieta l’uso del nastro adesivo del medesimo colore della carta;

  • procurarsi nastri e coccarde: un nastro o una coccarda farà risaltare ancora di più le fantasie della carta e impreziosirà notevolmente il pacco regalo.

Se questo viene avvolto solamente da un semplice strato di carta, assumerà un aspetto impersonale e monotono;

  • dare sfogo alla fantasia: chi dice che bisogna impacchettare un regalo seguendo i canoni tradizionali?

Dare sfogo alla propria fantasia lo renderà infatti ancora più personalizzato e trasmetterà immediatamente affetto al destinatario, che si sentirà al centro dell’attenzione.

Si può per esempio confezionare il pacco a forma di simpatica caramella, sacchetto e molto altro ancora. In caso di mancanza di idee, si può consultare qualche tutorial su Internet e seguire le istruzioni passo passo.