Acqua pulita: un aiuto al nostro benessere in casa

Acqua pulita: un aiuto al nostro benessere in casa

Con ogni probabilità l’acqua è l’elemento naturale più prezioso al mondo, non è un caso se in molti la definiscono “oro bianco”. Bere acqua potabile è fondamentale per poter vivere e sebbene l’acqua che sgorga nei rubinetti domestici è potabile, così come previsto dalla legge, sempre più persone acquistano i depuratori domestici. Il motivo è semplice: è vero che l’acqua che proviene dagli acquedotti è potabile, e costantemente controllata da appositi organi (Asl), ma essa può essere contaminata da ciò che è presente nelle tubature domestiche. Inoltre c’è da considerare anche un altro aspetto, l’acqua dei rubinetti non viene utilizzata solo per bere ma anche per cucinare. La presenza di calcare all’interno dell’acqua potrebbe alterare il sapore delle pietanze.

I vantaggi dell’acqua depurata sulla salute delle persone

Il depuratore acqua da bere riesce ad eliminare quasi tutte le sostanze nocive e pericolose presenti nell’acqua come ad esempio i pesticidi, l’arsenico, calcare, nitrati e molto altro ancora, che si accumulano nelle tubature della propria casa, specialmente se molto vecchie ed usurate. Uno dei depuratori maggiormente utilizzati è quello ad osmosi inversa, questo infatti è uno dei più efficaci in quanto riesce ad eliminare quasi tutte le sostanze indesiderate e al tempo stesso consente di regolare il grado di salinità presente nell’acqua. Inoltre, alcuni modelli di depuratore per acqua domestica, consentono di avere acqua lievemente frizzante, molto frizzante e senza nessuna impurità direttamente dal rubinetto di casa.

La comodità di avere un depuratore domestico

Installare un depuratore d’acqua a casa ha molti vantaggi, legati non solo alla migliore salubrità dell’acqua che sgorga dai rubinetti ma anche a tutte le difficoltà che ruotano attorno al fabbisogno idrico familiare. Senza un depuratore infatti è necessario comprare costantemente confezioni d’acqua, questo inevitabilmente può essere stressante, magari perché si hanno molti impegni lavorativi o perché il supermercato è distante dalla propria abitazione. Il continuo bisogno d’acqua costringe ad uscire anche nei giorni di pioggia, di vento, ovvero nei momenti in cui si starebbe volentieri a casa a riposare. Possedere un depuratore domestico permette di evitare tutto ciò e di bere acqua potabile in ogni momento della giornata senza particolari stress.

Minore inquinamento

Un altro aspetto fondamentale da considerare è l’approccio “green” dei depuratori d’acqua. Tali strumenti infatti hanno un impatto sull’ambiente super ridotto ed aiuta ad evitare lo spreco di plastica. Se si possiede un depuratore non è più necessario acquistare le bottiglie d’acqua realizzate con il PET ovvero un particolare materiale che sta causando molti danni ambientali. Il materiale citato infatti se viene esposto costantemente ai raggi del sole o alle fonti di calore, rilascia pericolose sostanze e molecole tossiche. Lo smaltimento delle bottiglie di plastica, infatti, è un problema avvertito non solo in Italia ma addirittura a livello planetario. La plastica contiene petrolio, ergo le operazioni di smaltimento risultano essere particolarmente costose e farraginose onde evitare ulteriori problemi ambientali. Tutto ciò può essere notevolmente ridotto se una buona parte della popolazione installasse un depuratore d’acqua all’interno della propria abitazione o della propria attività.